Skip to main content

CHI SIAMO

TUTTO È’ NATO DA UN NOME: “LOVA”

“La nostra attività si chiamerà LoVa” pensavamo quando ancora non avevamo un posto nostro ma l’idea di cosa sarebbe stata era già chiara: che fosse un piccolo ristorante, un chiosco, un food truck itinerante volevamo ricreare un ambiente informale in chiave street food e proporre piatti golosi della tradizione giapponese, LOVI appunto in romagnolo.

E poi noi ci chiamiamo LOrenzo e VAlentina per cui il nome è fatto apposta per noi, come se fosse sempre stato lì per noi.

TRA CIBO E CULTURA

LORENZO TAMPIERI Classe 1989, faentino doc dalla nascita, mi approccio al mondo della cucina fin da ragazzino con l’intento di fare stare bene la gente. Mi diplomo all’istituto alberghiero di Riolo Terme e da quel momento inizio a lavorare nel campo della ristorazione come dipendente, per molti ristoranti rinomati della zona e a fianco di uno chef giapponese a Faenza. Da sempre sogno di aprire un piccolo locale tutto mio.

VALENTINA LAGHI Classe 1985, originaria delle colline Forlivesi, sono faentina di adozione e compagna di Lorenzo. Il mio percorso di vita mi porta ad una formazione diversa da quella di Lorenzo: una laurea in ingegneria e poi la libera professione che mi concede anche il privilegio di poter viaggiare e conoscere cibi e culture differenti: inizio a fantasticare sull’idea di intraprendere un’attività di food truck durante un viaggio sulla Panamerica.

Il buon cibo è la passione che ci unisce e l’amore per il Giappone è cresciuto anno dopo anno in noi.

LE NOSTRE INFLUENZE

Il SUISEKI è l’arte giapponese di disporre pietre trovate in natura in una maniera che sia gradevole e in grado di favorire la meditazione. Mio babbo ne è da sempre appassionato e maestro. Comporre un buon ramen in fondo è la stessa cosa: una composizione equilibrata di sapori e gusto capace di infondere armonia in chi lo assapora. Valentina
Il JUDO è stato il mio primo approccio con il Giappone quando ero un bambino, frequentandone i corsi in una pratica costante e regolare, guidata da principi filosofici e dal rispetto dei suoi fondamenti. Ho imparato che un judoka è colui che, come il bambù durante una forte tempesta, si flette ma poi si rialza con vigore. Lorenzo
La scoperta di INGREDIENTI INSOLITI, di SPEZIE E PEPI dai sapori che non ti aspetti, di ABBINAMENTI a cui nessuno aveva pensato, CURIOSARE nei market asiatici alla ricerca di un nuovo prodotto da testare… tutto questo ci appassiona. La ricerca e la scoperta ci accompagnano costantemente.
I nostri VIAGGI in Giappone ci hanno permesso uno studio approfondito degli ingredienti e delle tecniche di preparazione dei piatti più iconici della cultura giapponese. Abbiamo anche assaggiato tutti i piatti di street food che ci sono capitati davanti, e sono davvero tanti!